Vendita ricambi

Pianificazione ricambi destinati alla vendita

Quando parliamo di gestione logistica delle parti di ricambio intendi amo l’insieme delle attività che coinvolgono gli attori della filiera dei beni durevoli, che consentono al cliente di reperire i ricambi e garantire la funzionalità del prodotto durante l’intero ciclo di vita.
Tale gestione è molto diversa e più complessa rispetto a quella di prodotti finiti e componenti.
Perché? Per l’ampia gamma di prodotti da gestire, il tempo di risposta atteso dal cliente, il profilo di domanda difficile da prevedere e le relazioni di filiera molto complesse.
Utilizzare tecniche di previsione della domanda e di pianificazione dei materiali specifiche per le parti di ricambio, consente di soddisfare le richieste del cliente senza costi e complessità della gestione.
Conoscere le peculiarità delle parti di ricambio è fondamentale per costruire una strategia di service vincente e costruire processi efficienti.
Ho studiato in tante aziende (OEM) il problema della gestione dei ricambi e posso portare anche nella tua realtà gli strumenti più efficaci.

OBIETTIVO

Migliorare la pianificazione e la gestione del magazzino per rendere i ricambi disponibili durante il ciclo di vita dei prodotti finiti.

  • consulenza
  • engineer
  • strategy