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Come scegliere i ricambi da tenere a scorta nei furgoni dei tecnici operanti sul territorio? Un’indagine empirica

Logistica • Settembre 2014

Nel contesto di mercato in cui le esigenze del cliente devono essere soddisfatte nel minor tempo possibile, i servizi post vendita giocano un ruolo chiave. Per prodotti ingombranti, pesanti o difficili da movimentare la riparazione avviene presso il cliente, dove un tecnico si reca con informazioni a priori poco dettagliate.

Come ottimizzare le scelte dei ricambi da tenere sui furgoni con cui i tecnici si muovono? Abbiamo condotto un’indagine su un campione significativo di imprese, per capire come è affrontato il problema del dimensionamento dei magazzini viaggianti.

Gestione ricambi: un'attività critica, un'opportunità di business

Logistica Management • Dicembre 2012

La logistica dei ricambi, la pianificazione dei materiali e la distribuzione sono attività critiche, per la necessità di rispondere rapidamente ai clienti, per la varietà di gamma da gestire, la sporadicità della domanda di (taluni) componenti ed il rischio di obsolescenza a questa connesso.

Al contempo essa rappresenta una leva per incrementare i profitti aziendali e contribuire alla fidelizzazione di clienti soddisfatti. Di seguito vengono descritti alcuni progetti aziendali volti al miglioramento della gestione del ricambio.

Migliorare la gestione migliorando le prestazioni

AE parts & components Speciale CAT • Marzo 2012

Un’attività cruciale per la definizione delle scelte strategiche ed operative delle aziende di tutte le dimensioni è la misura delle prestazioni. Non si può migliorare ciò che non si conosce: per questo identificare un set di indicatori chiave, semplici ma rilevanti, da monitorare con costanza permette di comprendere l’evoluzione delle prestazioni aziendali nel tempo.

Quali aspetti monitorare? Quali indicatori calcolare? Come valutare congiuntamente le prestazioni operative e di bilancio permette di comprendere i rapporti di causa-effetto?

La scelta dei sistemi informativi per le PMI dell’assistenza tecnica. Come effettuare la valutazione?

HA parts & components Speciale CAT • Aprile 2013

La scelta dei sistemi informativi da adottare in un’azienda di piccole dimensioni, come un CAT, è un’attività delicata e dai risvolti molto importanti. Quando parliamo di SI ci riferiamo i pacchetti software e risorse informatiche con cui gestire le informazioni: dal sistema transitano dati ed elaborazioni per misurare le prestazioni e identificare azioni migliorative.

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione al tema dell’informatizzazione, alla luce dei benefici conseguibili. Come scegliere consapevolmente un sistema adeguato alle proprie esigenze?

Re-ingegnerizzare il processo di budgeting

Logistica • Marzo 2012

La gestione dei ricambi comprende attività che si posizionano su livelli strategico-operativi diversi, tra cui la scelta del numero di nodi della rete distributiva e la localizzazione dei magazzini.

Per controllare i costi di gestione degli interventi in assistenza, le aziende realizzano periodicamente un budget dei costi legati all’utilizzo di parti di ricambio per prodotti in garanzia o sotto contratto di manutenzione. Questo permette di monitorare con attenzione i consumi di pezzi. L’articolo presenta il caso di studio di Ricoh Italia che ha re-ingegnerizzato il processo di budgeting dei ricambi.

Supply Chain, istruzioni di montaggio

Logistica Management • Ottobre 2010

La gestione logistica dei ricambi comprende tutte le attività attraverso cui un’azienda produttrice di beni durevoli mette a disposizione del cliente, nel tempo e sui diversi mercati geografici, i ricambi dei propri prodotti. Essa comporta decisioni logistiche su orizzonti temporali differenti: di configurazione della rete, di pianificazione e operative.

La pianificazione dei ricambi si differenzia dalla pianificazione dei componenti di prodotti finiti, in relazione alle peculiarità: ampia gamma da gestire, tempi di risposta ridotti e difficoltà di prevedere la domanda. L’articolo mostra come il problema sia stato affrontato in Candy Gias.

Indagine CAT: stato dell'arte

HA parts & components • Ottobre 2013

Nel 2013 ASAP SMF ha realizzato l’indagine ͞Osservatorio CAT, il presente e futuro dell’assistenza tecnica͟per conoscere la situazione delle piccole aziende dell’assistenza nei comparti elettrodomestici, elettronica di consumo e termotecnica.

Il campione di indagine è composto da 487 CAT e 24 service manager di aziende di produzione Il focus ha riguardato i seguenti aspetti: Clienti e canali di vendita, Tipologia e tempistiche di intervento, Relazioni con le case produttrici, Strumenti di supporto utilizzati.